Lavorazione Eco-friendly

Le nostre soluzioni per un ridotto impatto ambientale

Il settore conciario ha necessità di curare più degli altri ogni fase della lavorazione per misurare e controllare l’impatto sull’ambiente e offrire prodotti affidabili. La conciatura al cromo si pone come nostro pilastro, grazie alla collaudata sicurezza e alla qualità che dona ai pellami. Tuttavia, oggi più che mai, è fondamentale offrire soluzioni innovative.

I nostri tecnici hanno studiato e messo a punto i processi conciari Meridiana Met-Free (privi di prodotti chimici che contengono metalli) e Meridiana Crome-Free (privi di cromo). Spicca anche Meridiana Vegetal, la conciatura più antica, ma anche la più green che esista, a base vegetale.

Questi processi ci permettono di offrire un ventaglio molto ampio di conciature per andare incontro ad ogni esigenza.

Meridiana per l’ambiente

Perchè scegliere una lavorazione Eco-Friendly?

I prodotti realizzati con queste conciature hanno un ridotto impatto ambientale e possiedono caratteristiche uniche.

Filosofia Environmentally Conscious: non solo teoria

La scelta di una produzione Green per Meridiana non è soltanto una filosofia astratta. Si tratta di una scelta che ha cambiato nel concreto le nostre tecniche di produzione.

Ampliare la nostra capacità conciaria ci ha permesso di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, grazie all’utilizzo ancora più mirato e controllato dei prodotti chimici, di sistemi di controllo per evitare spreco di acqua, energia e gas metano.

Soddisfatti oggi, rivolti al domani

Questo mutato approccio produttivo ha vantaggi a lungo termine innegabili. Tuttavia, molti sono anche i plus percebili nell’immediato, nel concreto.

Questi tipi di conciatura e preparazione del pellame si sono rivelati ottimali per determinati articoli e ci hanno permesso di migliorarne la qualità. Il feedback della nostra clientela è stato molto positivo.