Azienda

Meridiana, specialisti dei pellami stampati rettile, animalier e tecnici.

titolari_azienda

Da oltre 30 anni il nostro obiettivo primario è raggiungere l’eccellenza nella qualità del prodotto che offriamo.

Meridiana è stata fondata nel 1991 dal Sig. Luca Rovini a Santa Croce sull’Arno, nel cuore del comprensorio del cuoio toscano, uno dei centri di pelletteria più importanti al mondo.

Da sempre, la nostra conceria si è distinta grazie a un management e a un comparto tecnico-operativo eccellenti e qualificati. Grazie a questi fattori, in pochi anni siamo diventati un player fondamentale del mercato.

Negli utlimi anni Novanta abbiamo incrementato la capacità produttiva dall’azienda, grazie al costante aumento degli ordini.

Nel 1997 Meridiana è stata strasferita in due strutture diverse: una completamente nuova di 6400mq e una sita a Ponte a Egola, così da poter rispondere efficaciemente agli ordini dei clienti e poter accogliere nuove tecnologie.
Ad oggi, tutta la produzione si svolge in questa sede, dai processi di conciatura al prodotto finito.

“Meridiana è sinonimo di orgoglio. Fin dal primo giorno, tradizione e innovazione l’hanno resa un punto di riferimento imprescindibile, fiore all’occhiello del settore”
CEO Luca Rovini

azienda_dall'alto

I nostri valori e punti di forza

conceria italiana

Realizziamo i tuoi prodotti per te e con te

Con Meridiana il cliente trova eccellenti standard qualitativi, esperienza e conoscenza del prodotto, articoli unici, lavorazione interna del prodotto a 360°, stretta collaborazione e assistenza passo passo, aggiornamento costante e ricerca di soluzioni in continuo sviluppo.

conceria italiana

La soddisfazione del Cliente è il nostro Obiettivo

Realizziamo articoli Tailor-made su specifiche richieste, arrivando così a creare prodotti unici nel loro genere. La progettazione avviene per e con il cliente. Il Team di Meridiana lo ascolta e supporta passo passo, così da fornire un prodotto finale conforme al 100% alle sue esigenze.

conceria italiana

Attenti all’ambiente, rivolti al futuro

Da sempre Meridiana si pone come azienda environmentally conscious, attenta all’ambiente e al rispetto del pianeta. Negli anni, i nostri tecnici hanno sviluppato conciature e processi sostenibili.
Tra questi:
Meridiana Metal-Free, la nostra conciatura metal free che non utilizza prodotti chimici che contengono metalli
Meridiana Crome Free, che non utilizza cromo e Meridiana Vegetal, il metodo conciario più antico ed ecosostenibile.

Una filosofia sostenibile: non solo teoria

L’innovazione e il progresso tecnologico sono uno dei punti cardine del nostro management, grazie ai quali siamo stati in grado di raggiungere i nostri alti standard qualitativi.
Abbiamo dotato la struttura di un impianto fotovoltaico che ci permette di produrre gran parte del nostro fabbisogno energetico. Crediamo molto nella sostenibilità e per questo abbiamo deciso di investire nella Green Energy.

Non riuscendo a coprire tutto il nostro fabbisogno energetico con l’energia solare, ci siamo impegnati ad acquistarne proveniente solo da fonti rinnovabii, così da essere totalmente a impatto zero.

Gli impianti di recupero e trattamento dell’acqua sono importantissimi per il nostro settore. Grazie alla collaborazione con il depuratore in zona più capiente d’Europa, siamo qualificati come uno dei comparti industriali più attenti all’ambiente.

Never stop innovating.
Configurazione industriale 4.0

L’innovazione non si ferma. Per questo stiamo impostando tutta la struttura su una configurazione industriale 4.0, così da controllare ogni processo in tempo reale, ridurre ancor più drasticamente il nostro impatto ambientale, aumentare a 360° la sicurezza e perfezionare sempre di più la qualità del nostro prodotto.